Dott.ssa Carmelina Rossi

 

Pochi studi e spesso molto eterogenei sono stati eseguiti nelle donne sclerodermiche per valutare la funzione sessuale. Nella letteratura non esistono fi no ad ora studi sulla vascolarizzazione dell’apparato genitale femminile nella Sclerosi sistemica. Obiettivo del presente studio è valutare, in un cospicuo numero di donne sclerodermiche, non solo la funzione sessuale mediante un approccio anatomico, morfologico e funzionale, ma anche di esaminare le eventuali correlazioni con la gravità della microangiopatia sclerodermica e con gli indici di attività e gravità di malattia. Lo studio prevede l’arruolamento di 150 pazienti con Sclerosi sistemica afferenti all’UOC di Immunologia Clinica del Policlinico Umberto I di Roma.
Criteri di inclusione: pazienti con Sclerosi sistemica diagnosticata in accordo con i criteri internazionali di malattia, età compresa tra i 18anni e la menopausa, diagnosi di malattia da almeno 12 mesi, consenso informato scritto.
Criteri di esclusione: menopausa, gravidanza, allattamento, fumo di sigaretta, consumo di bevande alcoliche e/o droghe, disturbi psichiatrici, farmaci psicoattivi, diabete, alterazioni anatomiche congenite e/o iatrogene dell’apparato genitale femminile, uso di farmaci estroprogestinici, disfunzioni endocrine non correlate alla malattia di base. Lo studio prevede altresì l’arruolamento di 150 controlli sani con caratteristiche demografi che omogenee.

Metodologia clinica e strumentale: visita ginecologica con valutazione anatomo-morfologica dell’apparato genitale femminile; valutazione ecografi ca dell’apparato genitale femminile ed ecocolordoppler basale degli indici del fl usso arterioso a livello uterino e vulvo-vaginale con particolare attenzione alla vascolarizzazione clitoridea. Tali indagini, eseguite da specialisti ginecologici verranno effettuate mediante un ecografo Voluson 730 3D Expert; valutazione basale del microcircolo vulvare e clitorideo mediante Laserdopplergrafi a a scansione; questionari per esplorare la funzione sessuale ed il distress sessuale: Femal Sexual Function Index (FSFI), Female Sexual Distress Scale-Revised (FSDS-R); Videocapillaroscopia del letto ungueale per la valutazione del danno capillaroscopico; Laserdopplergrafi a delle mani per la valutazione del fl usso cutaneo; Termofotopletismografi a per la valutazione della pulsatilità digitale; indici di attività e gravità di malattia: Disease Severity Scale (DSS), Disease activity index (DAI), Scleroderma Health Assessment Questionnaire (SHAQ).
Analisi dei risultati: uso di software per l’analisi statistica (SPSS versione 18) e consulenza di docenti di statistica di questa facoltà.
Sintesi: questo studio analizza per la prima volta globalmente la funzione sessuale e la valutazione anatomo-morfologica e funzionale, clinica e strumentale in un cospicuo numero di pazienti sclerodermiche. Inoltre, in particolare, per la prima volta, si ripropone di studiare non solo il microcircolo genitale femminile, ma anche la componente arteriosa che regola l’atto sessuale e l’orgasmo nella donna sclerodermica.