La presidente del GILS è stata invitata a moderare una tavola rotonda a Milano venerdì 22 aprile, presso Starhotel Tourist, corso di Formazione con crediti ECM, educazione continua in medicina, per la categorie Medico Chirurgo: Allergologia e Immunologia Clinica, Cardiologia, Farmacologia, e Tossicologia Clinica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Pediatria, Reumatologia, Responsabile Scientifico il prof. Francesco Blas

L’obietti del Convegno e approfondire in maniera specifica la patogenesi e la gestione della “Malattie Rare“ cardio-respiratorie che in genere si manifestano con sintomi comuni, come la dispnea e per le quali, negli ultimi anni, sono stati messi a disposizione della classe medica nuove conoscenze e nuove terapie. Accrescere la cultura medica in questo tipo di patologie può in effetti contribuire ad aumentare ed incrementare l’efficacia degli interventi con benefici tangibili per i pazienti affetti da patologie rare e per i loro famigliari.

Non ultimo l’importanza della trasversalità di tutti gli attori e la comunicazione tra di loro che riguardano non solo i medici, gli infermieri, gli Ospedali con la loro Dirigenza ma anche le Associazioni di Volontariato e le Istituzioni Regionali.

Proprio su questo punto verterà la Tavola Rotonda con la presenza dei due primari, il prof. Francesco Blasi della Pneumologia e il prof. Carugo Stefano della Cardiologia della Fondazione Ca’Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milanoi IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano.